FORM Fondazione Orchestra Regionale delle Marche

Istituita e sostenuta dalla Regione Marche, la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana è una Istituzione Concertistica Orchestrale Italiana fra le tredici riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Nel corso della sua attività, consistente principalmente nella realizzazione della Stagione Sinfonica in ambito regionale e nella partecipazione alle più importanti manifestazioni a carattere lirico delle Marche (teatri della Rete Lirica delle Marche, Sferisterio Opera Festival di Macerata, Teatro delle Muse di Ancona, Teatro Pergolesi di Jesi), si è esibita con grandi interpreti come Gidon Kremer, Natalia Gutman, Vladimir Ashkenazy, Ivo Pogorelich, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Mario Brunello, Paolo Fresu, avvalendosi della guida di direttori di prestigio internazionale, quali Gustav Kuhn, Woldemar Nelsson, Daniel Oren, Donato Renzetti, Bruno Campanella, Bruno Bartoletti, Michele Mariotti, Anton Nanut, Hubert Soudant, Andrea Battistoni.
La FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana ha effettuato tournée in Austria, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Francia, Oman, Israele, Palestina.
Nel febbraio 2019 ha eseguito in forma di concerto, sotto la direzione di Daniele Callegari, Il pirata di Bellini nell’ambito della prestigiosa stagione lirica del Grand Théâtre de Genève.
Nel 2020 è stata invitata ad esibirsi nell’ambito della Stagione Concertistica del Musikverein di Vienna.
Rivolge una particolare attenzione alla valorizzazione dei compositori marchigiani del passato, soprattutto Pergolesi, Rossini e Spontini, promuovendo nel contempo anche le produzioni dei maggiori compositori marchigiani contemporanei. Realizza inoltre cicli di concerti destinati al pubblico scolastico.
Collabora con gli Enti e le Associazioni concertistiche più prestigiose della Regione Marche.
Attualmente la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana si avvale della direzione artistica del M° Fabio Tiberi.

Progetti già realizzati con le imprese
Collaborazione con il Gruppo Gabrielli SpA per la realizzazione, in data 11/3/2013, di un intervento-concerto dal titolo “VIVALDI LE 4 STAGIONI – MOZART 40” destinato ai buyers del gruppo nell’ambito dell’iniziativa di formazione “Dal compito alla Responsabilità”;
Istituzione nel dicembre 2013 del Premio “ARMONIA D’IMPRESA”, iniziativa nata per mostrare le analogie esistenti tra il funzionamento di un’orchestra e quello di un’azienda; la cerimonia di premiazione si è svolta durante la Serata Concerto realizzata il 12 dicembre 2013 al Teatro “Valle” di Chiaravalle.
Collaborazione con il Gruppo Gabrielli SpA per la realizzazione, in data 11/3/2013, di un intervento-concerto dal titolo “VIVALDI LE 4 STAGIONI – MOZART 40” destinato ai buyers del gruppo nell’ambito dell’iniziativa di formazione “Dal compito alla Responsabilità”.

FORM - ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA
Presidenza, Segreteria e Sede legale:
Piazza Cavour 23
60121 ANCONA

La professionalità, l’attenzione alla qualità e la capacità di fare squadra, valori essenziali nella vision di ogni impresa che voglia emergere nel mondo imprenditoriale contemporaneo, rappresentano da sempre per la FORM valori fondanti. Riguardo in particolare alla capacità di fare squadra, la FORM, in quanto “team orchestrale”, può rappresentare per un’azienda un modello ideale di riferimento – come evidenziato nelle motivazioni che nel 2013 hanno dato vita al Premio “ARMONIA D’IMPRESA” (v. sopra) – poiché la sua azione e la sua stessa esistenza non possono in alcun modo prescindere da tale valore.


La FORM, ente fondato e sostenuto dalla Regione Marche, può offrire ad un’impresa notevole visibilità sul piano dell’immagine, essendo la sua azione profondamente radicata a livello regionale ed estesa anche a livello nazionale ed internazionale. Inoltre, in quanto soggetto operante nel mondo dello spettacolo, dell’arte e della cultura, essa può supportare efficacemente l’impresa nella sua opera di diffusione della vision aziendale.

Come scrisse Leopardi, la musica ha una prerogativa rispetto alle altre arti: quella di “commuovere” l’animo umano, ovvero di comunicare con esso in modo diretto mettendolo in vibrazione grazie alla potenza fisica del suono di cui è fatta. Ciò che essa esprime, rappresenta, racconta giunge dunque all’ascoltatore direttamente come flusso emozionale, con la conseguenza di predisporlo positivamente alla vita, all’immaginazione e quindi alla voglia di agire: di “com-muoversi”.

Progetti proposti

Realizza GRATUITAMENTE perla tua impresa uno dei progettidi questo ente!

Fino a giugno 2020, fino ad esaurimento fondi