Nell’ambito del progetto verranno sostenuti complessivamente 5 interventi di natura artistica progettati e realizzati dai Consorziati in risposta ai bisogni di innovazione non tecnologica manifestati dalle aziende che decideranno di aderire all’iniziativa.

B.Art è coordinato dal Consorzio Marche Spettacolo e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo – POR FESR 2014/2020 – Asse 3 – OS 8 Azione 8.1 – Sostegno all’innovazione e aggregazione in filiere delle PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo ai fini del miglioramento della competitività in ambito internazionale e dell’occupazione.

La realizzazione di interventi artistici per soddisfare i bisogni di innovazione non tecnologica delle aziende.
La creazione di una piattaforma digitale pensata per stimolare e facilitare il matching tra domanda e offerta di servizi Art&Business.
L’applicazione di pratiche di marketing evoluto al settore dello spettacolo, vera e propria nicchia di mercato dal potenziale ancora prevalentemente. inespresso

OS1: Promuovere, nella regione Marche, il legame tra il nucleo del sistema culturale – qual è lo spettacolo dal vivo – e lo sviluppo di soluzioni di innovazione non tecnologica in ambito produttivo.

OS2: Valorizzare l’intersezione tra filiere di produzione locale e imprese di spettacolo del territorio.

OS3: Arricchire e diversificare la promozione dell’offerta turisticoculturale del territorio, attraverso la riorganizzazione dei processi di marketing e l’introduzione di pratiche creative e servizi innovativi orientati all’utenza digitale.

O1: n. 5 interventi di natura artistica progettati e realizzati dai Consorziati in risposta ai bisogni di innovazione non tecnologica manifestati dalle aziende.

O2.1: n.1 portfolio digitale di servizi messi a disposizione dalle imprese culturali e creative marchigiane attive nel settore dello spettacolo dal vivo, pensata per stimolare e facilitare il matching tra domanda e offerta di servizi Art&Business.

O2.2: n.1 piattaforma web di incontro per le diverse filiere produttive che intendono avvalersi di servizi artistico-culturali per stimolare processi di innovazione non tecnologica, rafforzare il proprio brand, migliorare la competitività dei propri prodotti o far fronte ad esigenze di comunicazione.

O3: n. 3 servizi di marketing evoluto applicati al settore dello spettacolo, afferenti l’area della bigliettazione (call center), della comunicazione (storytelling) e del marketing (indagine sul pubblico).

A partire dagli obiettivi specifici sopra esposti, i risultati attesi dal progetto sono i seguenti:

R1: miglioramento delle performance aziendali in termini di fatturato, organizzazione o gestione interna.

R2: sistematizzazione dei rapporti sinergici attivabili tra le filiere di produzione locale e le imprese di spettacolo del territorio permettendo l’incontro tra domanda ed offerta di creatività.

R3.1: acquisizione di dati validati, aggiornati e statisticamente significativi e rappresentativi del mercato dello spettacolo dal vivo marchigiano, delle abitudini di acquisto e di fruizione dei prodotti/servizi culturali.

R3.2: utilizzo dei dati a disposizione per pianificare attività di marketing e comunicazione nel medio/lungo periodo, al fine di generare nuove opportunità di business.

R3.3: potenziamento di un modello di business innovativo e digitale capace di sfruttare tutti gli elementi creativi dell’offerta turisticoculturale del territorio.

Partners


Il progetto B.Art è promosso e coordinato dal CMS – Consorzio
Marche Spettacolo.

Operativo dai primi mesi del 2011, il CMS riunisce i soggetti operanti
nello spettacolo dal vivo nella regione Marche. Nato dall’intenso
lavoro di confronto tra i soggetti interessati per dar vita ad un reale
coordinamento del comparto dello spettacolo dal vivo, il Consorzio è
un’opportunità a servizio dei soci consorziati e più in generale di
tutto il settore dello spettacolo dal vivo, con la finalità di sostenere la razionalizzazione delle spese e creare economie, ma soprattutto promuovere nuove opportunità di sviluppo. Il CMS, una realtà unica nel panorama nazionale, conta ad oggi 40 Consorziati nelle cinque province
marchigiane e rappresenta sia i maggiori enti che producono e distribuiscono lo spettacolo dal vivo sul territorio regionale, sia una serie di soggetti meno strutturati ma intenzionati ad operare in un’ottica di sistema.


GGF GROUP da 15 anni offre al mondo dell’impresa una gamma completa di servizi integrati di marketing strategico ed operativo.

Oggi GGF Group è una realtà poliforme specializzata nell’offrire a pubbliche amministrazioni e aziende nazionali e multinazionali servizi di contact center multicanale inbound e outbound, analisi di processi, nel fornire analisi dei dati in fase di input e output su diversi livelli di rielaborazione.


GIOCOM è un’agenzia di comunicazione con ampia e comprovata esperienza al servizio di imprese, enti pubblici e organizzazioni.

Ha esperienza nella progettazione e realizzazione di piattaforme informatiche sia come strumento di comunicazione e matching per progetti europei e di cooperazione territoriale, sia per attività di comunicazione e matching per organizzazioni di categoria di imprese.
GIOCOM ha maturato esperienze con i maggiori stakeholder del territorio e svolto numerose attività informatiche, di comunicazione, organizzative e di coordinamento nell’ambito di progetti europei a regia regionale.


RossodiGrana si occupa di design per la comunicazione istituzionale pubblica e aziendale.

Lo studio si dedica alla progettazione di immagine per eventi privati e pubblici con particolare attenzione alla grafica di pubblica utilità e alla ricerca nell’ambito del design istituzionale, editoriale, espositivo e multimediale, avvalendosi della collaborazione di consulenti, fotografi, uffici stampa, web tech, web content manager e concept designer, al fine di fornire il miglior servizio di Design della Comunicazione e di User Experience.


Dal 1968, Enzo Reschini Srl ha l’obiettivo di pensare cose impensabili nel mondo del possibile.

L’azienda si dedica alla progettazione, produzione ed installazione di serramenti metallici, facciate, carpenteria in acciaio, componenti d’architettura, interior design. Accanto alla progettazione su misura, studia specifiche soluzioni di risparmio energetico e comfort, per contribuire alla diffusione della cultura del bello che sia anche funzionale e solido. I punti chiave del successo sono il know-how, l’esperienza, la capacità di gestione globale del progetto, la qualità del prodotto e la continua attività di ricerca. Uno dei meriti riconosciuti all’azienda è la capacità di guardare oltre e di individuare lo stile delle opere che rimarrà nel tempo.