Orchestra Sinfonica G. Rossini
L’Orchestra Sinfonica G. Rossini (OSR) ha doppia sede a Pesaro e a Fano, è riconosciuta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) e dalla Regione Marche.
E’ ideatrice, organizzatrice ed interprete di Sinfonica 3.0, stagione sinfonica di spicco a livello nazionale. I teatri di Sinfonica 3.0 sono: Teatro Rossini di Pesaro, Teatro della Fortuna di Fano, Teatro Pergolesi di Jesi e Teatro Angel dal Foco di Pergola. Nel periodo estivo organizza due stagioni sinfoniche di altissimo livello, Vitruvio 3.0 a Fano e I Concerti Xanitalia a Pesaro.
L’OSR porge molta attenzione alla formazione. Organizza progetti come La Scuola va a Teatro, Festival Giovani per la Musica e il concorso Giovani in Crescendo, per cui ha ottenuto il riconoscimento di eccellenza culturale dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur).
Ha realizzato tournée in Giappone (Tokyo, Bunkamura. Kyoto, Kyoto Concert Hall), Cina (Pechino, Mei Lanfang Theatre e Beijing Concert Hall. Shenzhen, Shenzhen Concert Hall, Guangzhou, Xinghai Concert Hall. Shanghai, Shanghai Oriental Art Center), Corea del Sud, Malta, Turchia, Austria, Francia, Germania e Svezia. In Italia si è esibita in importanti teatri, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Coccia di Novara, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Grande di Brescia, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Teatro Dal Verme e Open Air Theatre dell’Expo, Auditorium Parco della Musica a Roma e Sala Nervi in Vaticano, Teatro delle Muse di Ancona.
Ha partecipato a festival e stagioni concertistiche di grande prestigio quali Ravello Festival, Festival delle Nazioni, Sagra Musicale Malatestiana, Stagione Fondazione Donizetti, Stagione Fondazione Teatro Coccia, Festival Pergolesi Spontini. Di rilievo la collaborazione con Nicola Alaimo, Andrea Bacchetti, Andrea Battistoni, Mario Biondi, Andrea Bocelli, Stefano Bollani, Paolo Bordogna, Simonide Braconi, Michele Campanella, Roberto Cappello, Anna Maria Chiuri, Francesco Ivan Ciampa, Eddie Daniels, Mariella Devia, Enrico Dindo, Marcello Giordani, Corrado Giuffredi, Michele Mariotti, Mario Marzi, Michele Pertusi, Massimo Quarta, Marcello Rota, Corrado Rovaris, Daniele Rustioni, Giovanni Sollima, Dimitra Theodossiou, Alberto Zedda e Zubin Mehta. Partecipa regolarmente alle manifestazioni liriche del territorio come il Rossini Opera Festival, la Stagione Lirica di Fano, la Stagione Lirica di Ancona e la Stagione Lirica di Jesi.
Nel 2014 ha vinto l’Oscar della Lirica con il DVD dell’opera Aureliano in Palmira di Gioachino Rossini, produzione del Rossini Opera Festival e si è esibita in diretta su Rai1 per I 100 anni del Coni, presso lo stadio Nicola Pietrangeli al Foro Italico in Roma.
Nel 2016 si è esibita su Canale5 per B&Z Night (Bocelli and Zanetti Night). Sponsor ufficiale l’azienda pesarese Xanitalia.
Saul Salucci, presidente e amministratore unico
Daniele Agiman, direttore artistico e principale
Bruno Maronna, direttore generale
Progetti già realizzati con le imprese
Concerti Xanitalia: da anni l’orchestra organizza concerti a Rocca Costanza a Pesaro con il sostegno dell’azienda Xanitalia e con il suo patron Franco Signoretti, il quale partecipa attivamente alla scelta e organizzazione degli eventi musicali.
Scuola di Musica Aziendale: quest’anno Enereco un’azienda leader del settore ingegneristico di Fano ha scelto la scuola di musica Sonart diretta emanazione dell’orchestra per offrire ai propri dipendenti o ai figli di questi, lo studio di uno strumento musicale o di canto, fino alla musica propedeutica per i figli dei dipendenti di età da 0 a 4 anni.
L’orchestra come impresa: da diversi anni l’orchestra partecipa come formatore ai corsi di formazione per associazioni di imprenditori e dipendenti. L’orchestra è la sintesi di tutto quanto avviene nell’organizzazione aziendale: ruoli, lavoro di squadra, preparazione individuale, direzione dell’insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune. Nell’ambito di questa attività l’orchestra si è esibita a Cernobbio al Forum The European House Ambrosetti.
Ristorante Pesaro: l’orchestra in virtù delle sue tournée in Giappone ha creato le condizioni per un gemellaggio fra Kakegawa e la città di Pesaro. Di qui è stato aperto un ristorante nella città giapponese denominato Pesaro con cucina tipica marchigiane e italiana e utilizzo di prodotti tipici del territorio marchigiano e pesarese.
Collabora stabilmente con la Fondazione Lucarelli per la raccolta di fondi per la ricerca contro le leucemie.
ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI
Via Gramsci, 4
61121 Pesaro (PU)
c/o Provincia di Pesaro ed Urbino
Per la capacità di convogliare la creatività artistica nelle imprese al fine di favorire l’innovazione.
Progetti proposti
Progetti realizzati
Realizza GRATUITAMENTE perla tua impresa uno dei progettidi questo ente!
Fino a giugno 2020, fino ad esaurimento fondi