Attore o spettatore della sicurezza

Realizzato per Soluzioni srl

Attore o spettatore della sicurezza è il titolo del progetto realizzato da ATGTP – Associazione teatro Giovani Teatro Pirata per l’impresa Soluzioni srl di Ancona.

Esigenze dell’impresa

1) Creazione di un modulo formativo che utilizzi il teatro come mezzo per comunicare efficacemente i temi di sicurezza.
2) Creazione di testi teatrali emotivi per trasmettere il valore della sicurezza in modo positivo e proattivo.

Obiettivi raggiunti

1) L’attività del “teatro forum” si prefissava la sensibilizzazione sui temi della sicurezza e il coinvolgimento dei partecipanti nelle scene teatrali rappresentate, tramite le tecniche del teatro forum. L’azione teatrale ha come obiettivi l’espressione di sé, la messa in gioco di risorse creative (fisiche, emotive, mentali) e la formulazione di contenuti originali, che si generano nell’interazione tra le persone e nella risposta a stimoli proposti dai conduttori.

Inoltre le scene rappresentate narravano eventi comuni e verosimili nei contesti professionali dei partecipanti, con il duplice obiettivo di evidenziare problematiche reali e di generare empatia e rispecchiamento, in misura maggiore di quanto si possa verificare attraverso una discussione verbale o una lezione frontale.

2) Lo scopo principale della call è stato di selezionare una drammaturgia per creare una rappresentazione e un video, da utilizzare in occasioni formative curate da Soluzioni s.r.l. Si è partiti da un obiettivo ben preciso sintetizzato nelle parole di Alessandro Nanni: “Vogliamo trovare un testo per emozionare l’ascoltatore sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare sul concetto che la sicurezza sia essenziale per proteggere noi stessi e le nostre vite”. Utilizzare dunque la scrittura drammaturgica per avere un nuovo strumento a disposizione delle sfide che il tema della sicurezza ci pone, per veicolare contenuti con un linguaggio capace di arrivare laddove percorsi didattici più consuetudinari sembrano fare più fatica.

Visti i numerosi testi meritevoli di attenzione la giuria, oltre che a decretare il vincitore, su suggerimento di Soluzioni srl si è esteso il premio anche con 2 𝑚𝑒𝑛𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖.

𝗩𝗜𝗡𝗖𝗜𝗧𝗢𝗥𝗘: 𝑇𝑟𝑒 𝑣𝑖𝑟𝑔𝑜𝑙𝑎 𝑑𝑢𝑒 di Roberta Rocchetti

Visti i numerosi testi meritevoli di attenzione la giuria, oltre che a decretare il vincitore, ha esteso il premio anche con 2 𝑚𝑒𝑛𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖.

𝗠𝗘𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗦𝗣𝗘𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘:
-𝐹𝑟𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑏𝑜𝑠𝑐𝑜 di Giulia Vannozzi. – 𝐼𝑛𝑐𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒 di Brigida Cesareo

Attività

1) TEATRO FORUM – 24 settembre 2021 PLAY SICUREZZA DAY

Una proposta inedita di attività formativa della durata di 8 ore, dove i partecipanti alla formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro vengono coinvolti in quanto soggetti attivi e invitati a mettersi in gioco sperimentando in prima persona i contenuti proposti nell’attività stessa.
L’attività si è articolata in una prima fase di riscaldamento e giochi teatrali, finalizzata ad entrare in contatto con gli altri e familiarizzare con il linguaggio teatrale. In seguito gli attori hanno mostrato le scene teatrali sugli eventi critici nel campo della sicurezza sul lavoro. L’attività è consistita nell’osservare attentamente le scene, per evidenziarne le criticità all’interno di un dibattito collettivo e intervenire personalmente: gli attori guidavano i partecipanti ad assumere il ruolo dell’uno o dell’altro personaggio (o ad inserirne di nuovi) così da migliorare l’esito delle scene verso una maggiore aderenza alle normative vigenti e ad una maggiore efficacia dal punto di vista della sicurezza, della comunicazione, delle relazioni, del rispetto dei ruoli.

2) CALL TESTO TEATRALE SULLA SICUREZZA – luglio/dicembre 2021

Una call che ha invitato a presentare un TESTO TEATRALE INEDITO in forma di monologo per una durata massima di 15 minuti.
La call è stata diffusa sia a livello regionale che nazionale, attraverso i numerosi portali e magazine on line di cultura teatrale, oltre che attraverso i canali delle imprese promotrici del progetto. Questo ha dato al progetto stesso un’ottima visibilità. Hanno infatti inviato la loro candidatura 45 partecipanti provenienti da tutta Italia.

All’interno della manifestazione “Corto Dorico” presso la Mole di Ancona il 4 dicembre Soluzioni Srl condividerà, con tutti i propri collaboratori e le loro famiglie, diversi progetti realizzati o da realizzare, tra cui la “Premiazione” dei Vincitori della Call.

Soluzioni Srl

Via I Maggio, 50 Edificio C
60131 Ancona (AN)
www.soluzioni-azienda.it

ATGTP – Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata
Via Roma 11
60048 Serra San Quirico (An)
info@atgtp.it
Vai alla scheda
Anno 2020/2021

Realizza GRATUITAMENTE perla tua impresa questo progetto!

Fino a giugno 2020, fino ad esaurimento fondi