50+1 non fa 51

Vite, storie e volti di chi il tempo lo misura coi sogni

Obiettivi

La proposta si pone tre obiettivi principali. Il primo è quello di strutturare un progetto artistico pensato ad hoc per il cliente che racconti la storia e i valori di una qualsiasi ditta che voglia celebrare, ad esempio i 50+1 anni di attività,  costruendo un percorso permanente in azienda che festeggi i risultati ottenuti e ne rappresenti un tracciato identitario e valoriale. Il secondo obiettivo sarà quello di sviluppare dinamiche di team building che mirino a motivare e compattare tutto il corpo aziendale coinvolgendo anche le strutture familiari annesse, sino ai figli dei dipendenti. Ultimo obiettivo sarà quello di offrire al comparto comunicazione e marketing materiali utili allo storytelling aziendale da utilizzare sui social network e in tutta la comunicazione dell’azienda. Il progetto, nella sua interezza, tenderà a valorizzare la storia dell’azienda, le singole personalità che ne tracciano il presente, i valori e la mission che ne connota il futuro.

Attività in cui si articola l'intervento

Il progetto si compone di due fasi. La prima, preparatoria all’evento, è volta a repertare materiale utile alla conoscenza della storia dell’azienda, e soprattutto del personale e verrà svolta attraverso interviste, filmati di repertorio o fotografie, somministrazione di un piccolo questionario da far compilare a tutti, raccolta di storie e aneddoti dei dipendenti e non solo, dal giorno in cui hanno iniziato a lavorare per l’impresa a oggi.  Con il materiale raccolto, si intende costruire lo storytelling dell’azienda e la drammaturgia dell’evento. La seconda fase è quella relativa alla realizzazione dell’evento stesso. La performance artistica che si svolgerà in due location. La prima parte troverà applicazione nella zona degli uffici che si trasformeranno in vere e proprie “stanze della memoria”, dove con piccole istallazioni e performance, il pubblico ritroverà le atmosfere del tempo in cui il fondatore dell’azienda capì che cosa avrebbe fatto da grande è nata la prima idea dell’azienda. Nella seconda parte, che si svolgerà invece nell’officina, troveremo la fase più emotiva ed intima. È qui che attraverseremo il quotidiano della storia aziendale,
attraverso chi oggi opera in azienda e verrà tracciata anche la linea visionaria che dal passato attraversa il presente e punta al futuro e alle generazioni più giovani.
Per strutturare il progetto nel nostro team di lavoro annoveriamo la figura di Emanuela Sabbatini, giornalista ed esperta in comunicazione e titolare della Sabbatini Comunicazione Integrata che enucleerà le informazioni raccolte anche ai fini dello storytelling aziendale, e Nicola Casetta, sound designer con cui registreremo e campioneremo i suoni dell’azienda creando la colonna sonora dell’evento stesso.

Dirigenti aziendali, dipendenti d’azienda, famiglie, clienti, fornitori, professionisti collaboratori.

Il racconto è il modo migliore per comunicare se stessi e la propria storia. La strategia dello storytelling permea ogni ambito della comunicazione personale e aziendale. Il lavoro di trasformazione della storia aziendale in
materiale vivo e spettacolare attraverso il filtro del linguaggio teatrale, trasmuta i 50+1 anni in qualcosa di più del semplice computo del tempo. È la storia di una famiglia e degli uomini e delle donne che vivono l’azienda. È la storia di sguardi protési oltre, la provincia, i confini nazionali, l’oggi ed è la storia di tutte le storie che ogni giorno si muovono tra gli uffici e la produzione. Con questo lavoro vogliamo offrire al mondo dell’impresa lo sguardo laterale, ritrovare la bellezza nella routine quotidiana, celebrare la visionarietà dei sogni, rimarcare la grandezza e l’unicità di ogni storia che ha fatto di ogni azienda l’impresa che oggi è, evidenziando come il tutto sia più della somma delle singole parti.

Realizza GRATUITAMENTE perla tua impresa questo progetto!

Fino a giugno 2020, fino ad esaurimento fondi