OPERA HIP(ster)

Realizzato per Nuova Simonelli

L’azienda Nuova Simonelli e il Macerata Opera Festival sono accomunate da due fattori fondamentali: la tradizione e l’italianità. L’opera e il caffè sono due capisaldi del nostro paese, e due dei motivi che ci rendono famosi in tutto il mondo. Il tema del Macerata Opera Festival del 2015 – Nutrire l’anima – scatena una riflessione sull’idea che l’anima si nutra di amore, di poesia, di musica, di arte, di condivisione, di piacere.
Il caffè è proprio ciò che racchiude in sé l’idea di condivisione e di piacere.

Esigenze dell’impresa

Nuova Simonelli è alla ricerca di un nuovo linguaggio per narrare un’esperienza quotidiana e tradizionale come quella del caffè espresso italiano. I punti di partenza sono l’autenticità l’appartenenza alla tradizione, che vanno fatti rivivere in chiave moderna, allo scopo di raggiungere nuovi target, identificati nel pubblico delle caffetterie internazionali legate alla cultura hipster.

Obiettivi raggiunti

Innovazione nei linguaggi della comunicazione; raggiungimento di nuovi target.

Attività

L’intento di Opera Hip(ster) è quello di promuovere l’opera lirica e la tradizione del caffè in un contesto di esaltazione e revival dell’autenticità del passato. La denominazione moderna di questa tendenza è stata identificata nella cultura hipster, ed è su questo tema che sono state sviluppate le caratteristiche dell’intervento, presentato a ottobre 2015 nel Salone d’Onore della Triennale di Milano, un ambiente ricercato e modaiolo dove il direttore artistico di Macerata Opera Festival – Francesco Micheli – si è esibito in un deejay set, accompagnato dall’eclettica artista Nicoletta Magalotti, in arte NicoNote. I pezzi mixati, rigorosamente su vinile, sono stati selezionati perché rappresentassero la filosofia dell’azienda Nuova Simonelli, e sono tratti dal repertorio Operistico.

Via E. Betti, 1
Belforte del Chienti (MC), Italy
www.nuovasimonelli.it

Associazione Arena Sferisterio
Anno 2015

Realizza GRATUITAMENTE perla tua impresa questo progetto!

Fino a giugno 2020, fino ad esaurimento fondi