Le officine del tempo
Obiettivi
L’attività proposta intende fornire alla ditta distinti servizi che confluiscano in un’azione congiunta. La condivisione del primo momento, in cui tutto il capitale umano dell’azienda sarà coinvolto nella raccolta di materiali testuali attraverso incontri, interviste e conversazioni – incentrate soprattutto sul senso del lavoro come fattore identitario dell’individuo – fungerà da prima esperienza di coesione. L’elaborazione di un vissuto comune procederà poi nella terza fase, facendo seguito all’elaborazione drammaturgica. La pratica teatrale con i lavoratori avrà benefici misurabili in termini individuali, ma anche come ulteriore armonizzazione di gruppo pure nel periodo di realizzazione della performance al fianco di attori professionisti. I prodotti scaturiti (video, immagini, testi) costituiranno infine ulteriori elementi del patrimonio aziendale. La logica produttiva di un’azienda che vanta una qualità coniugata con valori riconoscibili si rispecchierà in un marketing innovativo, capace di comunicarne l’essenza e informarne lo sviluppo, migliorando la competitività dei prodotti.
Attività in cui si articola l'intervento
L’attività si svolgerà in base ai protocolli applicati dall’Associazione MALTE in diverse esperienze di teatro svolte in Italia e all’estero negli ambiti del teatro di comunità e testimoniale e l’evento finale sarà declinato come spettacolo site specific itinerante. Queste scelte sono suggerite dalla natura partecipativa auspicata per l’intervento, che se da un lato ambisce a integrare i lavoratori della ditta in un’esperienza diretta, attivandone le potenzialità espressive e comunicative, dall’altro intende coinvolgere un pubblico di clienti reali e potenziali, introducendoli a un’inedita concezione della produttività, che esalta l’unicità del gesto (in questo caso artistico e teatrale) così come del segno (del proprio prodotto tecnologico ed estetico). La proposta di un lavoro itinerante è scaturita dal carattere degli spazi aziendali, intrinsecamente fascinosi nella loro funzionalità di luoghi di creazione progettuale e materiale. Di particolare interesse per la realizzazione di una performance costruita su spazi dati è la potenza evocativa, che in questo caso ha rimandi al tempo passato della tradizione, così come al tempo futuro della visione. Le fasi in cui il progetto verrà articolato sono 5: la narrazione, la scrittura, il laboratorio, la scena, la memoria. Nel primo momento verranno raccolti gli stimoli, che in seconda battuta condurranno alla redazione di un testo originale. Nella terza fase il copione e i materiali raccolti verranno utilizzati come supporto testuale del laboratorio teatrale con i lavoratori dell’azienda, mentre nell’ultimo periodo di attività il gruppo misto, costituito da professionisti e non professionisti, si dedicherà alla composizione delle singole scene che costituiranno le tappe del percorso all’interno degli spazi aziendali. A conclusione delle azioni resteranno a disposizione del committente come prodotti non effimeri le elaborazioni artistiche realizzate per la performance, che potranno andare a costruire un portfolio digitale. Le risorse umane (attori, danzatori, videomaker) saranno scelte dalla direttrice artistica del progetto, Sonia Antinori, in base alle esigenze emerse dalle narrazioni raccolte: gli artisti verranno individuati tra i componenti interni dello staff di MALTE (vedi cv su: www.maltezoo.eu) e gli storici collaboratori della formazione.
L’intervento si rivolge agli interlocutori della ditta, clienti già noti o potenziali, che potranno fruire dell’intervento dal vivo, ma anche gli acquirenti futuri, a cui sono diretti prodotti non deperibili che risulteranno dal percorso creativo (registrazioni video, installazioni, materiale documentario etc.)
Una ditta che punta all’eccellenza, valorizzando le conoscenze dei lavoratori che ne costituiscono il patrimonio umano, che avanza attraverso una ricerca continua e percepisce il suo peso come attore dello sviluppo locale è evidentemente attenta all’attivazione di processi di innovazione non tecnologica che ne sappiano manifestare lo stile e la visione. Affidandosi a esperti della comunicazione come i componenti di MALTE, con la loro vasta esperienza nel campo dello spettacolo dal vivo, le importanti collaborazioni in scala nazionale e internazionale, il gusto estetico e la consapevolezza delle più contemporanee tendenze artistiche, i responsabili dell’azienda possono essere certi di consegnare la loro esigenza nelle mani di professionisti in grado di comporre un progetto che abbia un marchio autorale di livello adeguato, concepito in base a quel principio empirico di costruzione in tempo reale, che è alla base di ogni creazione destinata a durare.
Realizza GRATUITAMENTE perla tua impresa questo progetto!
Fino a giugno 2020, fino ad esaurimento fondi