L'8108 è il mio copione!

Obiettivi

La proposta prevede la produzione di una ESCAPE ROOM (ERS) a tema “Sicurezza sul Lavoro” (SL); per meglio illustrarla, si offre una piccola presentazione generale dell’ER.
L’ER è un luogo fisico al cui interno viene rinchiuso un gruppo di persone (5 o 6 alla volta) che attraverso quesiti, prove ed enigmi ludici, acquisiscono la facoltà di uscire dalla stanza (in genere in un tempo limite di 60 minuti, trascorsi i quali la prova si conclude in ogni caso, vedi anche Wikipedia: ER). Tutte le attività all’interno della ERS, condotte e drammatizzate da attori/animatori, saranno in questo caso appositamente scritte a tema “SL”.

Il dover partecipare a questa esperienza ludico/educativa stimolerà i partecipanti ad approfondire la conoscenza dei relativi riferimenti normativi e ricorrere a tali conoscenze e al proprio intuito e astuzia per ottenere risultati che potrebbero anche comporre una classifica tra i gruppi partecipanti (ed eventualmente a “campionati SL” intra e inter aziendali). L’esperienza formativa può anche promuovere la formazione di equipe collaborative aziendali e la struttura prodotta essere messa a disposizione di aziende terze per permettere il confronto tra differenti realtà sui temi della SL.

Attività in cui si articola l’intervento

Il D.LGS 81/08 e S.M.I. va inteso come un “copione” teatrale/cinematografico in cui ogni componente della rappresentazione (ad es. il DL/regista, il Capocomico/RSPP, l’attore/lavoratore ecc.) deve individuare il proprio/specifico ruolo/parte e interpretarlo correttamente.

Il progetto, perciò, prevede una fase ideativa e creativa da cui, a stretto contatto con operatori/esperti, ricavare i punti fondamentali da affrontare nel gioco. Segue poi la drammatizzazione e quindi la realizzazione di un vero e proprio copione con conseguente progettazione della stanza. Dopodiché, la realizzazione fisica del luogo all’interno di una struttura preesistente e messa a disposizione dall’azienda (Circa 30mq).

Poi c’è l’organizzazione vera e propria del gioco con realizzazione di tornei e classifiche. Per l’operatività dell’ERS va prevista la figura di un attore/animatore che ricoprirà il ruolo di gestore/room master all’interno dell’ERS. Nel dettaglio, per i partecipanti si tratterà di vivere un’esperienza reale, non semplicemente una gara, dove verranno coinvolti in un’avventura che li porterà ad aver bisogno delle “conoscenze” di SL per poter proseguire nel percorso che gli permetterà di uscire dall’ERS.

A realizzare tale attività saranno: Stefano Arditi e Flavio Iacobini.
Il primo è un autore teatrale ed attore con 40ennale esperienza nel campo dell’illusionismo, il secondo un illusionista-attore e proprietario della società MAGIC ESCAPE, capofila nella ideazione e realizzazione di queste esperienze ludiche.
In anni di collaborazione hanno creato attività e drammatizzazioni che hanno riscosso lusinghieri successi e recensioni. A loro si uniranno, per l’aspetto dialettale, gli attori di ASINI BARDASCI di Mondavio, altra struttura aderente a CMS, partner di progetto.

Le consulenze specifiche in termini di Sicurezza sul Lavoro e di Formazione sulla SL saranno fornite dall’Ing. Dino Mazzacurati (già Delegato del Datore di Lavoro Techno-Sky – una società ENAV con circa 900 dipendenti su 52 Aeroporti nazionali) e dall’Arch. Paolo Alberti (già Responsabile del SPP della Società Multiservizi del Comune di Roma).

Tutta l’Azienda, ma anche il suo environment.

Questa proposta offre non solo divertimento, ma analisi, riflessione, coinvolgimento e cultura; una visione creativa del lavoro, una modalità nuova di approccio alle tematiche di SL per i dipendenti tutti dell’Azienda coinvolti in forma attiva esperienziale nell’apprendimento. Abbiamo sperimentato ed accertato che l’esperienza teatrale, alla quale in qualche modo i partecipanti di un ER vengono coinvolti, muove emozioni profonde che restano fortemente impresse nel loro “vissuto” e nella relativa memoria. Siamo, dunque, certi che “incontrare” una tematica così importante ed indispensabile, come la SL, in questo modo, cioè della ERS, flessibile ed adattabile al “ruolo della Sicurezza sul Lavoro” che più si vuole “formare” non solo renderà duraturo l’apprendimento ma ne risalterà il ruolo fondamentale.

Realizza GRATUITAMENTE perla tua impresa questo progetto!

Fino a giugno 2020, fino ad esaurimento fondi