Rovine Circolari

Rovine Circolari è un’Associazione Culturale sorta nel 2010, con una spiccata vocazione per il teatro e la sua professionalità e per l’incontro dei linguaggi della cultura e dell’arte con il sociale, con il mondo della scuola e del lavoro. L’associazione riunisce figure di grande qualità e rigore, che a partire da competenze artistiche e professionali diverse credono nell’arte, nel teatro e nella bellezza, come forma di evoluzione umana, nel valore sociale e loro nella valorizzazione culturale del territorio.
La direzione artistica dell’Associazione è affidata a Isabella Carloni, attrice professionista, regista e formatrice, laureata in Filosofia e diplomata alla Scuola di teatro di Alessandra Galante Garrone, attrice e regista professionista, esperta in arte della narrazione, storytelling e tecnica vocale, docente di teatro, artista residente e per diversi anni docente alla Language School dell’Università statunitense del Middlebury College in Vermont e in California.
Oltre ad un’intensa attività artistica e produttiva a livello nazionale l’Associazione promuove la cultura e la drammaturgia italiana a livello internazionale e si distingue anche nella realizzazione d’interessanti progetti di valorizzazione culturale del territorio attraverso rassegne ed eventi sight specific, e per un’accurata attività pedagogica e formativa, rivolta non solo alle istituzioni culturali, ma anche alle scuole, agli enti pubblici e al mondo del lavoro.
In particolare per le imprese l’Associazione è impegnata soprattutto in progetti di valorizzazione delle risorse umane, di team building e comunicazione empatica per migliorare la relazione nel gruppo di lavoro, di public speaking, nonché nella sperimentazione dei linguaggi performativi a favore della innovazione non tecnologica.
L’attività dell’Associazione è condotta spesso in sinergia con altre associazioni e professionalità che ne condividono le finalità e gli esiti artistici della comune ricerca sono ospitati da Teatri e Festival nazionali e internazionali.

Progetti già realizzati
Nel 2019 il progetto GODDESS di Rovine Circolari è stato selezionato dall’Ecomuseo della Valle dell’Aso nell’ambito del bando PATRIMONIO IN SCENA per la diffusione dello spettacolo dal vivo negli istituti culturali delle Marche, che prevedeva spettacoli e performance sight specific in stretta connessione con la vocazione culturale del territorio.
Nel 2017 l’Associazione ha realizzato il progetto Speaking about tè, un Team-building per l’impresa Cose di tè.
Nel 2015 il progetto ENJOY di Rovine Circolari per AMAT ha vinto SINC, ARTE E CULTURA D’IMPRESA di Consorzio Marche Spettacolo e Regione Marche, che prevedeva una formazione per i quadri dirigenti dell’azienda IFI SpA e la restituzione di un company profile aziendale dai materiali ricavati.
L’Associazione ha realizzato numerosi corsi e seminari di PUBLIC_SPEAKING e NARRAZIONE D’IMPRESA tra i quali quelli per AVIS regionale delle Marche, CNA provinciale di Ancona, Atelier Art & Sens – Italia – formazioni artistiche d’impresa.
Nel 2013 ha realizzato il progetto IL FILO BIANCO per l’International Self-Publishing Festival realizzato da Digital Book Farm.
Dal 2012 al 2014 l’Associazione ha realizzato il progetto biennale formativo e performativo sight- specific HERE HISTORY AROUND – storia e territorio per le nuove generazioni – per Fondazione Ferretti e Comune di Castelfidardo in collaborazione con Regione Marche, in occasione della celebrazione dell’anniversario della battaglia di Castelfidardo.

ROVINE CIRCOLARI
via Rossini, 24
60022 Castelfidardo (AN)

Per la sua lunga esperienza nel settore dei linguaggi del teatro, da sempre intrecciati con attività di produzione, formazione e progettualità culturale, l’associazione realizza progetti e fornisce consulenze e formazioni che rispondono in modo originale e unico alle richieste dell’azienda.
Crea e realizza progetti ad hoc che rielaborano materiali, spunti e esigenze strettamente legate alla realtà e alle esigenze delle aziende e al territorio dove operano.
Che si tratti di comunicazione o team building, di promozione del prodotto o del brand aziendale, di innovazione tecnologica o supporto della mission dell’azienda, le imprese possono trovare in Rovine Circolari soluzioni innovative, proposte originali e interventi personalizzati.

Valorizzazione dell’immagine dell’azienda e del prodotto, miglioramento della comunicazione del brand e della mission aziendale, attaccamento del personale all’azienda, esperienze di team building e di formazione del personale ai linguaggi creativi e alla narrazione d’impresa con ricadute positive sulla performance dei dipendenti di tutti i livelli.

Per la qualità e l’esperienza maturata dal nostro Ente nell’interazione dei linguaggi dello spettacolo dal vivo con le realtà dell’impresa, sia a livello creativo e comunicativo, che a livello formativo, con inattese ricadute nel team aziendale.

Progetti realizzati

Realizza GRATUITAMENTE perla tua impresa uno dei progettidi questo ente!

Fino a giugno 2020, fino ad esaurimento fondi