Centripeta

CENTRIPETA è un’associazione culturale indipendente creata ufficialmente nel 2017 per dare una forma riconosciuta alla collaborazione professionale già in atto dal 2014 tra i due fondatori e far convergere, nell’arte teatrale, le loro competenze diverse e complementari.

Stefano Mereu, attore professionista e formatore. Marianna Bianchetti, esperta di creazione e gestione di progetti artistici e di cooperazione internazionale.

CENTRIPETA attraverso la propria ricerca artistica cerca di sviluppare efficaci strumenti di analisi della realtà contemporanea, che siano inclusivi e contaminanti, e che agiscano in ogni luogo ove sia possibile tessere relazioni e soddisfare bisogni.

CENTRIPETA opera nel settore artistico, socio-educativo e culturale in Italia e in Palestina in un’ottica globale che promuove lo sviluppo locale, lo scambio di competenze e il dialogo tra i popoli.

Da ottobre 2019 l’azione di CENTRIPETA prende forma anche attraverso l’istituzione di un luogo nel quale realizzare la propria ricerca e svolgere le attività di formazione.

Il luogo si chiama BRUMBULLA (“Brumbullare” nel dialetto della Valle del Cesano significa “bollire”), a Marotta, in uno spazio pensato per la produzione industriale a pochi metri dall’autostrada.

Progetti già sviluppati con le imprese

Stefano Mereu e Marianna Bianchetti hanno realizzato:

  • 2014/2017: Team building per lo staff dell’ONG ARTLAB a Gerusalemme, finanziato dall’Unione Europea
  • 2014/2017: Team building per gli allievi di ARTLAB a Gerusalemme, finanziato dall’Unione Europea
  • 2016/2017: Formazione per minori con la Municipalità di Gerico, nei Territori palestinesi occupati
  • 2017: Formazione di attori professionisti per la produzione della web-serie “Salma and Sari” prodotta da OXFAM e finanziata dall’Unione Europea

Via G. Salvemini, 12
61037 - Marotta Mondolfo (PU)

CENTRIPETA offre la possibilità di rafforzare le relazioni tra persone che lavorano insieme, sia che condividano un processo creativo/manageriale o anche solo uno spazio fisico, e lo fa attraverso un lavoro dinamico di azione e creazione corale e individuale.

La qualità delle relazioni determina la buona riuscita di qualsiasi processo umano, creativo e produttivo. Per questo nutrire le relazioni e renderle solide ed equilibrate attraverso un lavoro mirato come quello che propone CENTRIPETA costituisce quello che possiamo definire il “valore aggiunto”.

Mettere a confronto i princìpi sui quali si fonda l’arte teatrale di CENTRIPETA con i valori dell’azienda, offre nuovi spunti di riflessione e differenti punti di vista che possono essere utili e virtuosi per la realizzazione della missione che l’azienda si prefigge.

Realizza GRATUITAMENTE perla tua impresa uno dei progettidi questo ente!

Fino a giugno 2020, fino ad esaurimento fondi