Talenti nascosti

Obiettivi

– stimolare l’emersione di talenti nascosti all’interno del gruppo. Ogni gruppo professionale contiene e nasconde talenti inespressi e soprattutto sconosciuti al resto del team di lavoro soprattutto quando la forma ricercata è ampiamente distante da ciò che svolgono ogni giorno sul luogo di lavoro
– stimolare la costruzione da parte dei dipendenti di oggetti scenici che singolarmente possono non rappresentare granché, ma nel loro insieme vanno a costituire un unico elemento composito che valorizza e viene valorizzato dalle singole componenti.

Attività in cui si articola l’intervento:

L’attività proposta si orienta alla costruzione di un unico quadro pittorico/testuale/cromatico che parta dalle esperienze personali, raccontate, illustrate e veicolate al fine ultimo ovvero un vero e proprio oggetto d’arte di cui si intuisca la forma compiuta unicamente al termine della composizione del lavoro dei singoli blocchi, per giungere al complesso intervento di montaggio nel momento in cui il lavoro di ogni singolo blocco si unisce quello altrui divenendo un unico risultato comune che abbia la capacità di far parlare l’azienda attraverso il lavoro dei suoi addetti.

Da un punto di vista tematico, verrà richiesto ai lavoratori di esprimere il proprio concetto di Sicurezza attraverso un’immagine, una parola, un testo più articolato, un colore, una forma che esprimano “senza preoccupazione” (in riferimento all’etimologia latina) la consapevolezza che un’azione non provocherà danni futuri e si tradurrà in una sempre migliore qualità della vita.

Ogni blocco, animato da una selezione musicale, ed eventualmente con l’aggiunta di un’esibizione di performer in apertura delle attività, avrà strumenti differenti per esprimere il concetto, ma tutti dovranno poterlo esprimere utilizzando elementi che hanno la caratteristica principale di rispetto per l’ambiente: per questo verranno utilizzati materiali già prodotti per un fine differente, come gli imballi e gli scarti di lavorazione e presenti in azienda.

L’opera verrà completamente documentata nella sua fase di realizzazione, per diventare clip video che sappia raccontare l’azienda, le emozioni, l’impegno dei propri lavoratori nella costruzione di qualcosa di unico, sempre, grazie al lavoro sinergico di tutti, nel rispetto dell’ambiente e veicolando un concetto, quello della sicurezza…sul lavoro e nella vita.

Il progetto si avvale della consulenza creativa di Sergio Zafferini ideatore e produttore di eventi e progetti di comunicazione per alcune delle migliori agenzie italiane e per i più importanti brand, oggi fondatore di TTU-ThinkTankU incubatore di idee e progetti innovativi che hanno l’obiettivo di comunicare attraverso le arti performative, l’arte contemporanea e il teatro. Nella sua esperienza come Responsabile Marketing e Eventi per Stage Entertainment e il Teatro Nazionale di Milano ha mutuato la passione per l’arte e la performance artistica come strumenti utili alla comunicazione aziendale.

I dipendenti e i management dell’azienda.

Possiamo offrire al mondo dell’impresa uno sguardo differente, un nuovo punto di osservazione attraverso progetti innovativi, coinvolgenti e capaci di renderla protagonista, attraverso i talenti dei suoi componenti. Il valore aggiunto del progetto proposto guarda all’emersione del talento di un collaboratore come mezzo attraverso cui si rimescolano le carte degli equilibri aziendali, rendendo protagonista chi solitamente non lo è e, nel contempo, migliorando la coesione di un gruppo attraverso la miglior considerazione tra gli elementi coinvolti che ne deriva.
La produzione di oggetti artistici è capace di rendere memorabile tale coesione, divenendo frutto di un lavoro coeso e coordinato, espressione di un’ispirazione non mediata dai consueti equilibri, bensì unicamente dal proprio talento.

Realizza GRATUITAMENTE perla tua impresa questo progetto!

Fino a giugno 2020, fino ad esaurimento fondi