Lo spirito del tempo

Obiettivi

Ogni anniversario è una prospettiva che si misura con lo spirito del tempo, lo intuisce, lo comprende, vi aderisce. È un punto fisso in cammino che ricorda il passato e si rivolge al futuro col conforto dei traguardi e l’ansia dell’ignoto; la solidità dell’esperienza e lo slancio del cambiamento. Festeggiare una lunga storia d’impresa è consapevolezza, fiducia, reputazione, posizionamento strategico; è un’opportunità che rimarca con la storia la responsabilità; consolida la reputazione verso le reti di riferimento; valorizza best practices, intuizioni, investimenti, visioni e modelli di business. Il progetto è il racconto delle mura dell’azienda come naturale palcoscenico della narrazione, luogo del lavoro quotidiano che diventa spazio di rappresentazione, concerto in cammino, performance, installazione, progetto di sviluppo a traino culturale, progetto di vita per la community aziendale. È lo spettacolo dell’azienda con le sue location – le aree di produzione, le strutture direzionali, i laboratori, l’interno e l’esterno – dentro il paesaggio economico sociale e naturale della regione Marche.
Il progetto è tributo condivisione e prospettiva per l’azienda, il territorio, la comunità per la costruzione del valore. Al centro l’azienda col suo capitale cognitivo, progettuale e produttivo che si fa sedimento, archivio, patrimonio condiviso.

Attività in cui si articola l'intervento

La scelta artistica parte dai presupposti che verranno indicati dalla direzione aziendale durante un sopralluogo preliminare.

Lo scopo di “far rivivere alcuni aspetti della storia dell’azienda” diventa il Concerto in Cammino, che occuperà tutta la prima fase dell’evento durante una visita ai locali aziendali. A guidare gli intervenuti nelle sale sarà Federico Mondelci e il suo Italian Saxophone Quartet, un gruppo conosciuto e internazionalmente apprezzato.
L’episodio che racconta come è nata l’idea della fondazione d’azienda, la visione generatrice e quell’“istante sospeso tra l’essere e il divenire” dovrebbe poter rivivere grazie alla musica sublime di Morricone e di Bach, in grado di creare una cassa di risonanza alle emozioni:
https://www.youtube.com/watch?v=iKm35eu3Bec
https://www.youtube.com/watch?v=KygeM9oMK4k
Dopo tale sacrale premessa il Concerto in Cammino trasmuterà in un ‘giro del mondo senza confini’ scoprendo nascoste suggestioni con la più grande ecletticità, grazie a brani in grado di entusiasmare una vasta e variegata platea, dal neofita all’appassionato, al conoscitore raffinato. I brani musicali scelti prevedono capolavori della musica da film – Piovani, Morricone, Nyman – musica jazz – dal ragtime di Scott Joplin a Gershwin – musica classica – Rossini – musica latino-americana – Astor Piazzolla – e infine la Bohemian Rhapsody dei Queen.
Si arriverà quindi alla fase successiva quando i 4 musicisti raggiungeranno il locale della produzione e si uniranno alla Italian Saxophone Orchestra, composta da 12 sassofonisti, che nel frattempo si sarà disposta a semicerchio al centro dello spazio. Inizierà quindi il concerto orchestrale alla presenza di tutto il pubblico intervenuto. Nel finale del concerto una rappresentanza delle maestranze dell’azienda opportunamente istruite, sarà invitata a “suonare” i propri strumenti di lavoro unendosi ai ritmi trascinanti del ragtime – e anche dei brani di Piazzolla – sfruttando appieno le sonorità percussive degli attrezzi da lavoro, dalla sirena ad ogni altro manufatto che verrà individuato adatto a produrre suoni e ritmo.

Aziende che vogliano celebrare anniversari o ricorrenze

L’Ente Concerti è già partner di aziende che riconoscono alla musica e all’arte un valore di supporto e sviluppo alla comunicazione e alla creatività.
Il progetto proposto è stato redatto secondo criteri di eccellenza, e può essere ricostruito in correlazione alla missione e alla storia particolare di qualsiasi azienda, sia per la scelta dei gruppi musicali coinvolti che per il repertorio, nel solco di un’esperienza che ha visto aziende leader in campo nazionale e internazionale – come la DANIELI Multinational, rinnovare l’invito a Federico Mondelci e ai suoi gruppi per le celebrazioni aziendali, la Biesse di Pesaro, Cartier a Vienna nella nota maison Bucherer, per Automazioni Industriali Srl di Brescia e infine presso il Palazzo del Podestà di Bologna per il convegno dei Rettori delle università europee organizzato dall’Ateneo di Bologna.

Realizza GRATUITAMENTE perla tua impresa questo progetto!

Fino a giugno 2020, fino ad esaurimento fondi