Lead Art – leadership creativa

Realizzato per E-xtrategy

Esigenze dell’impresa

Innovazione nella gestione della leadership

Obiettivi raggiunti

Sviluppo della gestione della leadership, rafforzamento delle dinamiche positive del lavoro di squadra, in relazione alla vision dell’azienda e ai suoi valori, trasmessi in un’ottica di condivisione e partecipazione.

Attività

Nel corso di un incontro preliminare fra la dirigenza dell’Orchestra e e quella dell’azienda, è stata analizzata e studiata la struttura aziendale – riferita successivamente al Maestro Agiman. In questa fase, l’azienda ha espresso la propria vision, la mission e le dinamiche operative, mettendo in luce criticità e punti di forza.
A seguire, in una giornata di workshop con il Maestro Agiman, si è affrontato e focalizzato la struttura aziendale sotto tre aspetti:
Riflessioni sulla leadership: conversazioni sulla conoscenza e sul sapere, per interpretare la specificità del ruolo del Dirigente, ci si avvale del confronto con la figura del Direttore d’orchestra, del suo rapporto con i singoli esecutori e delle capacità di condividere un obiettivo.
Problem solving: la capacità di affrontare le difficoltà considerando l’apporto di tutti i soggetti. Lo sviluppo di un’operatività aziendale in cui l’analisi delle criticità non sia demandata esclusivamente agli organi dirigenziali, ma emerga da una chiara gerarchia dei ruoli, come avviene in orchestra. Approccio creativo.
Condivisione della mission aziendale: l’individuazione dei caratteri imprescindibili che determinano l’agire in azienda ed in linea con la sua vocazione. L’attività coinvolge tutti gli organi e i ruoli all’interno dell’azienda.
Al termine del workshop, è stato realizzato un concerto a beneficio dei dipendenti dell’azienda, attraverso il quale si è potuto assistere all’effettiva realizzazione delle competenze definite ed analizzate nel corso del laboratorio. Le immagini del concerto sono state condivise con l’azienda, che le ha utilizzate come materiale promozionale.

Realizza GRATUITAMENTE perla tua impresa questo progetto!

Fino a giugno 2020, fino ad esaurimento fondi