L'azienda si-cura

Obiettivi

L’azienda come una Comunità che crea, oltre che lavoro, cultura e coesione sociale, anche attraverso l’investimento nella sicurezza: questo è l’obiettivo portato avanti dal progetto e che viene realizzato attraverso la creazione di un micro festival teatrale che vede il coinvolgimento diretto degli stessi dipendenti con attori e registi professionstli sul tema caratterizzante il settore aziendale in rapporto alla problematica della sicurezza.

La realizzazione del festival garantisce inoltre il raggiungimento di altri obiettivi a cascata, a seconda delle fasi di produzione. In particolare, una prima fase, che vede costituirsi dei laboratori dedicati ai dipendenti e ai loro figli, punta alla realizzazione del team building, all’acquisizione di abilità umane comunicative e relazionali, al coinvolgimento della storia personale con la storia dell’azienda attraverso la creazione di scene teatrali basate su esperienze personali che coinvolgono il tema del settore di competenza e quello della sicurezza. Una seconda fase, nella quale l’azienda viene pensata come un teatro, garantirà la partecipazione del pubblico alla manifestazione finale e dunque la sua presa visione della cura dell’azienda nel posto di lavoro e l’importanza che questa attribuisce all’investimento nella sicurezza. Una finale e conclusiva promozionale aziendale viene assicurata attraverso la produzione di un breve video finale che racconterà l’esperienza vissuta.

Attività in cui si articola l’intervento

L’attività si svolge in diversi momenti.
In una prima fase, è necessaria un’attività di coordinamento tra l’azienda e l’ATGTP per poter individuare la location, le strategie da adottare e le varie azioni comuni da portare avanti. Accanto a questo coordinamento generale, ve ne sarà uno anche interno, tra gli operatori teatrali che seguiranno i singoli laboratori con i dipendenti.

Dopodiché, seguirà la presentazione del progetto ai dipendenti e alle loro famiglie, alla quale, subito dopo, succederà la partenza dei laboratori teatrali in azienda. In questa fase è previsto un incontro settimanale di due ore ciascuno – l’orario sarà coordinato con l’azienda – all’interno degli spazi dell’azienda. Qui, i partecipanti verranno condotti in attività teatrali come training teatrale, improvvisazioni singole e collettive, scrittura creativa, realizzazione di micro-drammaturgie. Il tutto sarà pensato in relazione al rapporto che può sussistere nell’ambiente lavorativo quando si affronta il problema della sicurezza di quest’ultimo. Punto di partenza per la costruzione delle micro rappresentazioni sarà l’esperienza personale.

L’ultima fase si basa, infine, sulla pianificazione logistica e artistica del festival: concordate le date, seguirà una riunione direttiva per concordare le modalità organizzative e artistiche. La manifestazione finale sarà di carattere itinerante all’interno della stessa azienda con lo scopo di mostrare il luogo di lavoro come un posto vivibile e sicuro. La giornata finale prevederà un pomeriggio durante il quale avranno luogo i due spettacoli elaborati nei laboratori più altre iniziative di intrattenimento a tema, a concluderla, uno spettacolo finale tout public.

Alla conclusione del percorso, vi sarà una rendicontazione delle attività svolte, seguita dal montaggio e dall’editing del video finale che racconterà l’esperienza.

Il progetto è destinato ai dipendenti dell’azienda, ai loro figli e alla cittadinanza e pubblico partecipante.

ATGTP, oltre alle attività produttive di spettacolo dal vivo, organizza e gestisce festival e stagioni teatrali da oltre 30 anni nel territorio della provincia di Ancona, coinvolgendo un pubblico di oltre 20000 unità l’anno. Una specifica di questo lavoro è la capacità di sapere intersecare la proposta artistica con la promozione del territorio sia a livello turistico che enogastronomico. Questo è il valore aggiunto del nostro ente, in grado di offrire una competenza formativa, artistica e organizzativa unica in regione. Scegliendo di collaborare con noi, l’azienda punta a creare un’iniziativa che parte dai valori e la conoscenza del singolo (dipendente e azienda) e trasformarli in un evento per la comunità.

Realizza GRATUITAMENTE perla tua impresa questo progetto!

Fino a giugno 2020, fino ad esaurimento fondi