E.N.J.O.Y.

Empathy to Narrate a Job: an Occasion for You!

Obiettivi

Il progetto E.N.J.O.Y. – acronimo per Empathy to Narrate a Job: an Occasion for You! – si pone come stimolo allo sviluppo e all’ innovazione aziendale in un’ottica di sinergia fra arti e mestieri, produzione e creatività.
Il progetto si struttura in due momenti separabili ma connessi: da un lato è l’occasione di coinvolgere parte del personale aziendale in un’esperienza formativa e creativa. Dall’altro la raccolta e la rielaborazione da parte degli artisti di materiali sul campo consente di trasformarli e restituirli all’azienda come evento performativo brand & sight-specific: una sorta di company-profile, capace di recepire e sintetizzare le precise caratteristiche dell’azienda e del prodotto, del suo spazio produttivo e del territorio dove opera.
La peculiarità di E.N.J.O.Y. non si limita dunque a raccontare in forma originale l’azienda e la sua mission, ma la stessa metodologia e la ricerca che conducono all’evento sono pensati come momenti di formazione per il personale aziendale e occasioni di team building, attraverso incontri e laboratori creativi. La ricerca creativa degli artisti a servizio dell’azienda diventa, così, anche processo creativo e miglioramento relazionale per lo stesso personale aziendale, a vantaggio di quell’innovazione non tecnologica così preziosa all’azienda: un esempio di dialogo del mondo dell’impresa con quello dei linguaggi dell’arte e della performance. L’evento performativo creato a partire da questa ricerca, potrà poi essere utilizzato sia in occasione di celebrazioni e mission day aziendali, sia come successivo strumento di marketing o momento di formazione interna.
La specificità del progetto ENJOY consente di rafforzare il senso di appartenenza al brand e la comunicazione empatica all’interno dell’azienda attraverso un’esperienza creativa volta a valorizzare anche la componente emozionale del lavoro. Con il risultato di migliorare la capacità di trasmettere e condividere internamente ed esternamente all’impresa i valori dell’azienda.

Attività in cui si articola l'intervento

Fase 1 – Preparatoria

  • Studio e conoscenza del contesto del brand e del prodotto aziendale;
  • Identificazione, in base alle direttive dell’azienda, del gruppo da coinvolgere nella parte laboratoriale, con l’attenzione del più ampio coinvolgimento possibile;
  • conoscenza e aggancio empatico dei partecipanti al workshop;
  • elaborazione dei dati raccolti e strutturazione “creativa”, ad hoc, delle giornate di workshop previste;
  • condivisione con i partecipanti di quelli che saranno gli “strumenti di lavoro”.

Fase 2 – Laboratoriale

  • Organizzazione e realizzazione di alcuni workshop, seguendo direttive ed esigenze aziendali.

Si richiede la disponibilità di un monte ore di 10/15 totali (si consiglia una cadenza quindicinale e una durata di almeno 3 ore per ogni incontro, in base alle esigenze aziendali);
Ogni incontro affronterà un tema specifico (gioco di squadra, tecniche narrative, ecc)
Successivamente l’elaborazione creativa dei materiali raccolti durante il workshop insieme ai materiali informativi messi a disposizione dall’azienda condurranno alla realizzazione dell’esito performativo finale.

Fase 3 – Performativa

  • ideazione del concept, scrittura scenica e allestimento di un evento performativo finale (che può essere anche itinerante a seconda delle decisioni aziendali)
  • realizzazione dell’evento performativo dal vivo, che potrà essere mostrato in un evento ad hoc individuato dall’azienda ed eventualmente replicato in fase successiva per ulteriori occasioni (es: Mission Day, evento pre-natalizio, ecc..); nell’evento performativo – nato dalla rielaborazione dei materiali creati dai dipendenti dell’azienda partecipanti al laboratorio – potrebbero essere coinvolti, compatibilmente con le esigenze artistiche e aziendali, anche alcuni partecipanti.

L’intero progetto sarà condotto e coordinato dal personale di Rovine Circolari che si avvarrà della collaborazione di artisti costumisti, scenografi, video maker, ecc. in base alle esigenze dell’evento performativo.

Nel lavoro di raccolta iniziale dei materiali informativi i destinatari saranno determinati da una selezione di dipendenti, compresi quadri e dirigenti, scelti dall’Azienda in collaborazione con la Compagnia, specie tra quelli portatori di memoria storica. Nella parte formativa e laboratoriale i destinatari che parteciperanno ai workshop saranno determinati da un’ulteriore selezione di dipendenti identificati dall’Azienda in collaborazione con la Compagnia. La perfomance itinerante si offrirà a tutto il pubblico invitato alla rappresentazione, e successivamente potrà essere presentata anche al pubblico più ampio di clienti, venditori e referenti di eventi futuri o mission day dell’Azienda.

Sul piano artistico, creativo e relazionale il progetto si plasma sui desiderata dell’azienda, in primis attraverso la realizzazione una performance capace di narrare la storia aziendale in modo empatico, che lasci emergere il sistema di valori e la portata emotiva di una storia professionale.
La parte laboratoriale, per i dipendenti, sarà ‘fonte’ privilegiata di materiale creativo, ma anche un’azione di team building, vòlta a consolidare il senso di appartenenza attraverso la valorizzazione di ogni singolo contributo.
Infine, l’esperienza della narrazione da noi proposta in tutte le sue declinazioni (autonarrazione, storytelling del prodotto, valorizzazione della memoria storicoaziendale, invenzioni narrative per scenari futuri, ecc..) crea una speciale connessione tra le istanze personali dei lavoratori e i valori aziendali, rafforzando motivazioni professionali, qualità comunicativa, senso di appartenenza e, di conseguenza, efficacia produttiva.

Realizza GRATUITAMENTE perla tua impresa questo progetto!

Fino a giugno 2020, fino ad esaurimento fondi